Le belle verità ormai hanno davvero invaso il mondo. Persino le carte dei baci perugina sentenziano bellissime verità che per qualcuno possono essere persino illuminanti.
Ma se ci chiediamo :"io chi sono veramente" probabilmente la nostra faccia assume la forma di un grosso
punto ?
Se avessimo davvero l'onestà di guardare le nostre vite per quello che sono veramente e non per come cerchiamo di camuffarle sono sicuro che pochissimi avrebbero la forza di sostenere il nulla che rappresentano. Già ,perchè difficilmente riusciremmo a trovarne un senso senza scomodare l'imperscrutabile volontà di un qualche Dio esterno a noi che ci dona questa meravigliosa lezione di vita.
E' così, ci liberiamo da ogni senso di nausea, ciascuno fa del proprio meglio un po vittima e un po inc.....to, e nel frattempo si dimentica che stava cercando un senso alla "propria" vita.
.....Eppure più o meno tutti avvertiamo qualcosa di strano in questa Vita.... Tutti vogliamo il bene eppure nel mondo c'e' un sacco di male... Anzi spesso, senza guardare troppo lontano, basta osservare come ci comportiamo con le persone a noi piu' vicine.Quanto male facciamo senza volerlo fare! Sempre che uno se ne accorga. Normalmente appena proviamo un fastidio,un "mal di pancia", la nostra mente si precipita a giustificarlo cercando una giusta causa, un colpevole esterno a noi, un nemico la fuori da combattere..... Ecco che senza aver trovato la risposta alla domanda CHI SIAMO abbiamo comunque tutte le risposte sul perchè soffriamo.
Colpa dei politici che rubano, di mia moglie che rompe, mio marito che pensa solo a se stesso e chi più ne ha più ne metta.
Eppure se uno riuscisse per un solo istante a resistere nel cercare fuori di se cause,colpe e colpevoli, si accorgerebbe facilmente dell'inganno.... Nelle piccole cose quotidiane, quelle che si ripetono all'infinito e contro cui combattiamo con tutte le nostre forze. Solo se ci accorgiamo che il mondo sta dentro e non fuori abbiamo una qualche speranza di poter dare una risposta a quella domanda.
L'Oracolo di Delfi ha detto:
"Uomo conosci te stesso e conoscerai l'Universo e gli Dei"
... e se ci fosse qualcosa di vero?
Ma tutto ciò forse non è "naturale".... O meglio automatico, spontaneo, privo di sforzo....Forse e' più simile all'evasione da un carcere di massima sicurezza !!!!
Ma se vogliamo cavalcare le citazioni, nel mito della caverna, colui che è sulla via dell'illuminazione deve prima combattere con i suoi simili per uscire dalla caverna, e godere della luce viva e non di ombre riflesse sulla parete della grotta, ma poi successivamente si troverà a lottare, una volta rientrato, per convincere i suoi simili ad uscire.
Nessun commento:
Posta un commento